Tendenze di ricerca del 2022

Home - Web Marketing - Tendenze di ricerca del 2022
trend-ricerche-2022

LE TENDENZE DI RICERCA DEL 2002 TRA SPERANZA E INDECISIONE

È ormai noto come la pandemia abbia messo in ginocchio la nostra voglia di socializzare; ma dopo due anni finalmente stiamo iniziando ad uscire da questo vortice di paura e le tendenze di ricerca su Google lo dimostrano ampiamente.

Siamo tornati ad effettuare ricerche relative agli abiti eleganti, alle uscite fuori porta, anche internazionali e a cosa fare in compagnia di altri.

Nel Regno Unito la ricerca relativa al brunch senza limiti vede un aumento del 955% mentre in Italia il 240% delle ricerche riguarda i posti in cui poter mangiare.

Con il ritorno alla vita normale aumentano anche le ricerche relative ai matrimoni, magari rimandati per due anni.

In Spagna e in Belgio le ricerche relative rispettivamente ad inviti a “matrimonio in estate” e “abito da cerimonia” hanno visto un aumento del 400%.

 

L’IMPORTANZA DEL MARKETING

Qui entra in gioco il ruolo fondamentale degli specialisti del marketing che devono essere veloci ad intercettare la domanda magari con soluzioni automizzate che permettono di ridurre i tempi di risposta.

La pandemia, come detto prima, ha lasciato strascichi sotto molti punti di vista, non a caso le ricerche relative ad “ansia”, “meditazione”, e “come alleviare lo stress” sono tra le più gettonate in Europa, Medio Oriente ed Africa.

La voglia di riscatto parte quindi proprio dalla salute non solo fisica ma anche mentale di ognuno di noi e l’esigenza di trovare un proprio equilibrio mentale varia durante le ore della giornata.

Secondo un sondaggio si evince che nel Regno Unito le ricerche relative ad “ansia” si concentrano maggiormente verso le ore 2:00 del mattino mentre “yoga” è ricercato tra le ore 5:00 e le ore 7:00 nei giorni feriali e tra le ore 6:00 e le ore 8:00 nei weekends.

Sempre in Regno Unito la necessità di iniziare la giornata prendendosi cura della propria persona porta a un aumento delle ricerche relative a “meditazione” alle ore 6.00 e “palestra” ogni 12 ore.

In Turchia la cura della persona invece porta ad un aumento del 35% relative a “salute orale e dentale”.

 

TORNA LA VOGLIA DI VIAGGIARE

Man mano che le restrizioni relative al Covid vengono revocate torna la voglia di viaggiare e le ricerche su Google dimostrano come non sia più importante dove, ciò che conta ormai è viaggiare e tornare alla normalità.

Vi è la tendenza a prenotare viaggi in anticipo, nei Paesi in cui è stato svolto il sondaggio il 10% delle persone ha già prenotato un viaggio mentre il 26% di esse effettua ricerche di destinazioni da scoprire nel 2022.

Vi sono giorni particolari in cui le ricerche relative a “voli” aumentano, ad esempio la domenica, giorno in cui le persone hanno più tempo libero per svagarsi e pianificare le vacanze.

Ovviamente la voglia di viaggiare non riguarda solo mete nazionali, ma svanita la paura si torna a pensare in grande, sognando di visitare posti lontani.

In Italia le ricerche relative a “voli internazionali” sono aumentate del 230%, in Sudafrica “pacchetti voli inclusi” del 1100% e in Danimarca “viaggio tutto incluso” dell’800%.

 

IL DENARO

Purtroppo se da un lato vi è la voglia di riscatto a livello fisico e mentale, dall’altro le preoccupazioni relative alle finanze si fanno sempre più forti soprattutto per l’aumento continuo dell’inflazione che porta a bollette più care.

In Italia il 175% delle ricerche riguardano “bollette luce”, mentre nel Regno Unito l’interesse di ricerca riguarda “bollette energetiche”.

Per ovviare ai problemi economici che purtroppo preoccupano molti, cresce l’interesse per il pensionamento anticipato come nel caso della Danimarca (265%) e “quanto aumentano le pensioni” in Spagna (150%).

Fonte dati: https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/tendenze-e-insight/tendenze-di-consumo/ricerche-emotive/